Lo smartflower è il girasole del futuro. Un’azienda austriaca, specializzata nel fotovoltaico, ha deciso di prendere spunto dai girasoli per ottimizzare i suoi nuovi progetti.
Essa, infatti, ha implementato un impianto dinamico ed intelligente in grado di imitare lo stupendo fiore. Lo smartflower è una tecnologia di nuova generazione che produce energia elettrica grazie a celle fotovoltaiche contenute nei suoi petali.

Come i girasoli, lo smartflower apre i suoi “petali” all’alba, seguendo il sole durante l’intero giorno e li richiude a sera.

Questo procedimento, così come accade in natura, permette di massimizzare la direzione d’incidenza dei raggi solari per ottimizzare il funzionamento dei pannelli.

Il fiore fotovoltaico, con le sue caratteristiche, può soddisfare il fabbisogno medio di energia di una famiglia tipo. Inoltre, è possibile combinare gli smarflower con un generatore termico a pompa di calore. Ciò garantirebbe un approvvigionamento 100% green.
In commercio esistono molteplici tipologie disponibili sia per edifici residenziali che per aziende. Per rendere più chiaro il discorso, il modello base presenta le seguenti caratteristiche:

• potenza di picco tra 2,3/2,5 kw
• superficie petali 18 m2
• energia elettrica media pari a 4.000 kWh/ anno

Smartflower: i vantaggi.

Il design è innovativo, e nonostante l’altezza di 5 metri, è un prodotto di ultima generazione, intelligente e del tutto autonomo.
Esso presenta, rispetto ai classici impianti, diverse caratteristiche innovative:

• Smart Tracking: un sistema di tracciamento in grado di seguire il naturale movimento del sole.
• Sistema di Pulizia: spazzole autopulenti, posizionate tra un petalo e l’altro che permettono di eliminare lo sporco che si annida tra i petali.
• Raffreddamento delle celle: con un sistema di raffreddamento ad aria, si riduce al minimo l’effetto penalizzante dell’accumulo di calore prodotto durante il funzionamento.
• Sicurezza ad eventi climatici pericolosi: sistema che pone in sicurezza l’impianto in caso si verifichino forti venti che superino i 60 km/h.
• Installazione rapida.
• Smart App: la società produttrice ha messo a disposizione di tutti i suoi clienti una mobile-app per monitorare la produzione di energia.

Grazie ai progressi tecnologici apportati gli smartflowers sono in grado di produrre circa il 40% di elettricità in più rispetto ai classici pannelli fotovoltaici a parità di potenza installata.

Scelte per il domani.

Le attuali condizioni in cui versa il nostro Pianeta sottolineano quanto l’uso di energia verde sia fondamentale per produrre energia pulita, senza impatti rilevanti sull’ambiente.
Oltre a ridurre i gas serra, l’uso di energie rinnovabili migliora la qualità dell’aria.
Tra le energie green, l’energia solare prodotta dal fotovoltaico è la più diffusa, non solo a livello aziendale ma anche domestico. Essa sfrutta l’energia naturalmente emessa dal sole. Non solo non inquina, ma dà la certezza dell’inesauribilità oltre che dell’assenza di consumo di materie prime. Implementare semplici pannelli o smartflowers, dal design più accattivante, non è a costo zero però si può beneficiare di bonus che permettono di ammortizzare comunque il costo.

Union Energia e la sua proposta.

Union Energia permette ai suoi utenti di essere, sia ecosostenibili, fornendo energia 100% green sia di ridurre, fino ad azzerare, le utenze luce e gas. Sposiamo la Sharing Economy, economia di condivisione, la quale ci ha permesso di creare una rete di servizi per migliorare in modo continuo l’esperienza dei nostri utenti. La nuova App Union Energia permetterà di avere sul proprio smartphone il mondo Union ed accedere a molteplici ed esclusivi servizi come Union Marketplace e Union Store.
Scopri il nostro progetto #azzeriamola fondato sulla Sharing Economy per alleggerire le utenze gas e luce e nello stesso tempo rispettare la Terra.
Clicca qui per visitare la nostra pagina Facebook e qui per conoscere la nostra Community.
Troverai testimonianze reali di persone comuni che hanno detto stop al caro bolletta di luce e gas.