Qualora il Cliente non provveda regolarmente al pagamento delle fatture alla scadenza di pagamento indicata nei documenti di fatturazione, la stessa Società potrà attivare le procedure previste in caso di morosità del Cliente ai sensi di quanto previsto dal TIMG e/o TIMOE e dalla delibera dell’ARERA – ARG/elt 4/08 “Regolazione del servizio di dispacciamento e del servizio di trasporto (trasmissione, distribuzione e misura) dell’energia elettrica e/ del gas naturale nei casi di morosità dei Clienti finali o di inadempimento da parte del venditore” e s.m.i., sarà inviata comunicazione dell’avvio della procedura di messa in mora dopo 4 giorni della scadenza della fattura. Il termine, decorso il quale il Fornitore richiederà la sospensione della fornitura o la riduzione della potenza, è di 40 giorni successivi alla ricezione della raccomandata a/r e/o della PEC al Cliente finale per la fornitura gas e luce in media tensione, e di 25 gg successivi alla ricezione della raccomandata a/r e/o della PEC al Cliente finale per la fornitura luce in bassa tensione; la Società non potrà richiedere al Distributore la sospensione della fornitura o la riduzione della potenza prima di 3 giorni lavorativi a partire dall’ultimo giorno utile per il pagamento indicato nella comunicazione relativa alla messa in mora. L’invio di copia della quietanza di pagamento da parte del Cliente finale al Fornitore deve avvenire tramite posta raccomandata anticipata a mezzo fax o e-mail all’indirizzo pagamenti@unionenergia.it

Il Fornitore potrà avvalersi del diritto di richiedere all’impresa distributrice, in caso persista la morosità del Cliente, la sospensione della fornitura nella titolarità del medesimo Cliente.

Le spese di attivazione e disattivazione della fornitura, le spese amministrative, richieste dall’impresa di distribuzione saranno poste a carico del Cliente.  Inoltre, saranno posti a carico del Cliente i seguenti costi vivi operativi e spese vive del Fornitore per le attività di recupero; €15,00 per ogni attività di sollecito, diffida e costituzione in mora a mezzo raccomandata a.r. e/o PEC, effettuata dopo la scadenza del pagamento e fino all’effettivo incasso; in caso di storno o insoluto dell’addebito diretto SDD saranno addebitati €15,00 per ogni addebito bancario stornato; €50,00 per l’attività di gestione della pratica di connessione in caso di adempimento a seguito di sospensione e €30,00 per la riattivazione del servizio per il contatore di energia elettrica. Per il contatore gas, gli interventi di distacco/riallaccio avranno i costi amministrativi del distributore che saranno sostenuti dal Cliente, tali costi saranno compresi tra €150,00 e €400,00. Qualora non ci sia la possibilità da parte del distributore di sospendere il servizio di erogazione richiesto dalla Union S.r.l., le spese sostenute per un eventuale taglio colonna saranno a carico del cliente con importo pari al preventivo richiesto dal distributore per il caso specifico. Il Cliente ha diritto agli indennizzi automatici previsti dalla Delibera ARG/elt 04/08 e dal TIMG e TIMOE in caso di mancato rispetto della regolazione in materia di costituzione in mora e sospensione della fornitura. Con specifico riferimento alla fornitura di energia elettrica: qualora sussistano le condizioni tecniche del Contatore, prima della sospensione della fornitura, è facoltà della Società per i contatori che erogano energia elettrica, effettuare una riduzione della potenza ad un livello pari al 15% della potenza disponibile e, decorsi 15 giorni dalla riduzione della potenza disponibile, in caso di mancato pagamento da parte del Cliente, verrà effettuata la sospensione della fornitura. In caso di morosità del Cliente, qualora i POD e/o PDR posti nella titolarità del Cliente siano non disalimentabili, la Società potrà inviare al Cliente una raccomandata a/r e/o una PEC intimando il pagamento entro 15 giorni a partire dalla data di invio. Decorso inutilmente tale termine, il Contratto si intenderà risolto con conseguente richiesta di risoluzione del contratto di trasporto al distributore competente.

Il Cliente ha diritto a ricevere i seguenti indennizzi automatici:
• €30,00 nel caso in cui, nonostante il mancato invio della costituzione di messa in mora, la Fornitura sia stata sospesa per morosità o, nel caso dell’energia elettrica, sia stata effetuata una riduzione di potenza
• €20,00 nel caso in cui la fornitura sia stata sospesa per morosità o, nel caso dell’energia elettrica, sia stata effetuata una riduzione di potenza nonostante alternativamente: il mancato rispetto del termine ultimo entro cui il Cliente è tenuto a provvedere al pagamento; il mancato rispetto del termine minimo di 3 gg tra la data di scadenza del termine ultimo di pagamento e la data di richiesta la distributore per la sospenzione della fornitura.
• il Fornitore si riserva altresì la facoltà di richiedere un indennizzo identificato in fattura come corrispettivo Cmor nell’ambito del sistema indennitario, qualora il Cliente eserciti il recesso per cambio forntore, senza adempiere ai propri obblighi di pagamento.


Indennizzi a favore dell'utente del servizio di distribuzione ai sensi dell'articolo 13ter

Tipologie di Clienti
Rimborsi in € per esecuzione oltre il termine ma entro un tempo doppio
Rimborsi in € per esecuzione oltre il termine doppio ma entro un tempo triplo
Rimborsi in € per esecuzione oltre un tempo triplo

Clienti finali con gruppo di misura fino alla classe G 6

35,00
70,00
105,00

Clienti finali con gruppo di misura dalla classe G 10 alla classe G 25

70,00
140,00
210,00

Clienti finali con gruppo di misura dalla classe G 40

140,00
280,00
420,00

Indennizzi a favore dell'utente del trasporto ai sensi dell'articolo 11

Tipologie di Clienti
Rimborsi in € per esecuzione oltre il termine ma entro un tempo doppio*
Rimborsi in € per esecuzione oltre il termine doppio ma entro un tempo triplo**
Rimborsi in € per esecuzione oltre un tempo triplo***

Clienti BT domestici

35,00
70,00
105,00

Clienti BT non domestici

70,00
140,00
210,00

Clienti MT

140,00
280,00
420,00

Clienti AT

140,00
280,00
420,00

(*) oltre il termine ma entro 6 (sei) giorni utili dalla data di switching;
(**) oltre 6 (sei) giorni utili dalla data di switching ma entro 9 (nove) giorni dalla data di switching;
(***) oltre 9 (nove) giorni dalla data di switching.