Emergenza Emilia Romagna, Marche e Toscana

In riferimento agli eventi meteorologici verificatisi nel mese di maggio 2023 in Emilia Romagna, Marche e Toscana, Union Energia ha recepito i provvedimenti normativi recanti misure straordinarie a sostegno delle popolazioni interessate dalla situazione emergenziale.

Il Governo, dopo la dichiarazione dello stato di emergenza per i territori colpiti dagli eventi alluvionali del 4 maggio 2023, ha previsto con il DL 61/2023 interventi urgenti per fronteggiare l’emergenza.

Arera quindi, con la delibera 267/2023/R/com, ha disposto la sospensione dei termini di pagamento delle fatture e di ogni altra richiesta di pagamento con scadenza a partire dal 1° maggio 2023 e fino al 31 agosto 2023 (sono comprese le fatture relative ai corrispettivi previsti per nuovo allaccio, attivazione, disattivazione, voltura e subentro) e la sospensione delle azioni di recupero del credito in caso di morosità, anche se maturata prima del 1° maggio 2023.

Il Cliente tuttavia, in assenza di agevolazioni, ha l’obbligo di saldare gli importi dovuti per le fatture. Gli importi saranno da corrispondere in 12 rate mensili senza interessi. Le rate non potranno essere inferiori a euro 20 (venti). Il periodo di rateizzazione può essere ridotto, qualora l’importo delle rate risulti inferiore a euro 20.

Le disposizioni di cui sopra non trovano applicazione qualora l’importo complessivo da rateizzare, con riferimento alla singola fattura o alla singola utenza, sia inferiore ad euro 50 (cinquanta).

È facoltà del Cliente di procedere comunque al pagamento degli importi sospesi. Il Cliente può comunicare la sua intenzione di procedere comunque al pagamento degli importi, rinunciando quindi alla rateizzazione, semplicemente inviando una mail all’indirizzo: amministrazione@unionenergia.it

Ai fini del recapito delle eventuali fatture o avvisi di pagamento, il Cliente può comunicare l’eventuale diverso indirizzo scrivendo una mail all’indirizzo: amministrazione@unionenergia.it