Alta, media e bassa tensione, sono delle convenzioni che indicano i diversi livelli di tensione nella filiera elettrica.

La tensione elettrica.

La tensione elettrica, misurata in volt, è definita come la differenza di potenziale tra due cariche elettriche poste ad una certa distanza tra loro ed il valore aumenta al crescere della carica.
La tensione non va confusa con la corrente elettrica. Essa, infatti, corrisponde ad un flusso di cariche elettriche mosse da una differenza di potenziale o tensione nell’unità di tempo.
Infine, per avere un quadro completo, è giusto introdurre anche la resistenza elettrica.
La resistenza elettrica è una grandezza fisica che misura quanta difficoltà hanno gli elettroni ad attraversare un conduttore o un cavo elettrico.
Per capire a pieno queste grandezze possiamo avvalerci di un’analogia con il mondo idraulico.
Considerando un tubo pieno d’acqua la tensione elettrica può essere assimilata alla differenza tra pressione dell’acqua in ingresso ed in uscita dal tubo. In fluidodinamica un fluido o un gas si muove da un punto a pressione maggiore verso un punto a pressione minore, lo stesso è per gli elettroni. Quindi il flusso d’acqua, in questo esempio, è assimilabile alla corrente elettrica.
La forza contraria esercitata dalle pareti del tubo allo scorrimento dell’acqua può essere accomunata alla resistenza elettrica.

Livelli di tensione.

La tensione elettrica può andare da milioni di volt, esempio nei fulmini, fino ai microvolt generati dal nostro sistema nervoso. Ovviamente, per semplificare, sono stati definiti dei valori standard che sono stati raggruppati a livello normativo in sotto-insiemi, definendo per ognuno un intervallo di valori, presentando piccole differenze tra corrente alternata e continua.

-Bassissima tensione (BBT) indica una tensione minore o uguale a 50 V in corrente alternata (CA) e 120 V in corrente continua (CC).
-Bassa Tensione (BT) indica una tensione con V compresa tra 50 e 1.000 volt in CA oppure tra 75 V e 1.500 V in CC.
-Media Tensione (MT) indica una tensione con V compresa tra 1.000 e 30.000 volt in CA o 1.500 e 30.000 V in CC.
-Alta Tensione (AT) indica una tensione compresa tra 30.000 e 150.000 V sia AC che DC.
-Altissima Tensione (AAT) con tensioni superiori a 150.000 V.

Union Energia, una scelta sostenibile e conveniente.

Union Energia permette ai suoi utenti di essere, sia ecosostenibili, fornendo energia 100% green sia di ridurre, fino ad azzerare, le utenze luce e gas. Sposiamo la Sharing Economy, economia di condivisione, che ci ha permesso di creare una rete di servizi per migliorare in modo continuo l’esperienza dei nostri utenti. Scopri il mondo Union Energia ed accedi a molteplici ed esclusivi servizi come Union Store e porta il risparmio nella vita di tutti i giorni. L’offerta #azzeriamola può dare la possibilità sia di alleggerire le utenze gas e luce che rispettare la Terra. Clicca qui per visitare la nostra pagina Facebook e qui per conoscere la nostra Community. Troverai testimonianze reali di persone comuni che hanno detto stop al caro bolletta di luce e gas.