L’effetto serra è un fenomeno naturale che è stato, nel corso dei secoli, alterato dall’intervento umano a causa delle emissioni prodotte.
Questa intromissione ha causato gravi conseguenze per il nostro pianeta, il riscaldamento globale è un rischio noto a tutti.

Comprendiamo l’effetto serra.

Immaginiamo l’atmosfera come una grande serra. La radiazione solare attraversa il vetro e riscalda l’ambiente, nello stesso tempo gli oggetti riscaldati emettono una radiazione infrarosso a più bassa temperatura. Questi raggi, però, non riescono ad attraversare il vetro e restano intrappolati nella serra. Il vetro, infatti, riesce a far transitare passare i raggi solari, che sono nel campo del visibile e dell’ultravioletto (con basse lunghezze d’onda), ma non riesce a farsi attraversare dai raggi infrarossi (con alte lunghezze d’onda). Ciò comporta un aumento di temperatura all’interno della serra.
La nostra atmosfera funziona più o meno allo stesso modo. La radiazione solare riesce solo in parte a raggiungere la superficie terrestre, perché la restante parte è riflessa o assorbita dall’atmosfera e la terra a sua volta produce infrarossi.
Alcuni gas presenti nell’atmosfera agiscono come i vetri della serra e sono noti, appunto, come “gas a effetto serra”. Sono in grado di bloccare la radiazione solare infrarossa che viene riflessa dalla superficie terrestre e di riemetterla verso la superficie, riscaldandola.

I gas serra. 

I principali gas serra (GHG) sono il vapore acqueo, l’anidride carbonica, il metano, il protossido di azoto e i clorofluorocarburi. I gas presenti nell’atmosfera interagiscono con la radiazione terrestre in modo più rilevante rispetto a quella solare. Essi sono prodotti sia da fenomeni naturali che da attività umane. Il problema del riscaldamento globale è causato dalla quantità eccessiva di gas di natura antropica.
Forse inaspettatamente, il vapore acqueo è tra i principali attori responsabili dell’effetto serra ma viene posto in ombra dell’anidride carbonica, poiché, è il gas le cui emissioni sono aumentate in modo considerevole. Il settore agricolo, lo sfruttamento dei combustibili fossili e la deforestazione sono le principali cause dell’aumento di CO2 e del conseguente riscaldamento globale.

Effetto serra, conseguenze.

La crescente concentrazione di GHG in atmosfera sta mutando il bilancio energetico terrestre, portando ad un progressivo surriscaldamento con conseguente scioglimento dei ghiacciai, aumento del livello del mare, siccità, aumento di eventi climatici estremi, perdita della biodiversità.
L’alterazione del meccanismo naturale, innescato dalle emissioni umane, ha prodotto, quindi, uno squilibrio nel sistema Terra-atmosfera che sta influenzando la vita sulla Terra, rendendola sempre più complessa. Gli habitat saranno compromessi e molti ecosistemi distrutti.
Per cercare di arginare i danni dovuti all’effetto serra è necessario virare verso modelli di produzione e consumo più sostenibili, come previsto dagli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2030.
Un passaggio fondamentale è raggiungere la transizione energetica verso l’uso di energia rinnovabile a zero emissioni, riduzione degli sprechi e l’aumentare l’efficienza energetica degli edifici. Infine tutti possono nel lorio piccolo fare qualcosa: implementare il riciclo e la scelta di stili di vita più sostenibili

Union Energia un mondo di servizi.

Union Energia permette ai suoi utenti di essere sia ecosostenibili, fornendo energia 100% green, sia di ridurre, fino ad azzerare, le utenze luce e gas. Abbiamo scelto la Sharing Economy, economia di condivisione, che ci ha permesso di creare una rete di servizi per migliorare in modo continuo l’esperienza dei nostri utenti. Il portale responsive Share permette di avere sul proprio smartphone, o qualsiasi device, il mondo Union Energia ed accedere a molteplici ed esclusivi servizi come Union Marketplace e Union Store.
Soluzioni innovative che permettono di proiettare il risparmio ed il guadagno a 360° nella vita di tutti i giorni.
Approfondisci il nostro progetto #azzeriamola fondato sulla Sharing Economy per alleggerire le utenze gas e luce e nello stesso tempo rispettare la Terra.
Clicca qui per visitare la nostra pagina Facebook e qui per conoscere la nostra community. Troverai testimonianze reali di persone comuni che hanno detto stop al caro bolletta di luce e gas.