Il prezzo del gas è stato fortemente influenzato dagli avvenimenti geopolitici dell’ultimo anno registrando aumenti in bolletta.
Di pari passo è cresciuto il prezzo dell’energia, questo perché in Italia per produrre elettricità si utilizza il gas. Infatti, tra le fonti utilizzate per produrre elettricità sono incluse le centrali a turbogas che bruciano metano.

Chi influenza il prezzo delle rinnovabili? 

Pur scegliendo una fornitura proveniente da fonti rinnovabili non si è immuni dai rincari degli ultimi periodi. Paradossalmente anche l’energia green è vincolata al prezzo della fonte più cara, poiché, il sistema italiano prevede che sia la medesima a dettare legge.
In soldoni, l’energia elettrica, a prescindere dalla fonte di produzione, è convogliata tutta nello stesso canale: il mercato.
Viene venduta prima l’energia prodotta dalle rinnovabili, a cui seguono tutte le altre, nucleare e fonti fossili, tra cui il gas.
Il prezzo finale è determinato dall’ultima centrale elettrica presa in considerazione nella lista delle fonti da cui approvvigionarsi. Il riferimento è quasi sempre una centrale a gas: il prezzo finale pertanto è quello dell’energia prodotta con questo combustibile, che ad oggi, rispetto al 2021 è più che decuplicato.

Prezzo e logica nel mercato dell'energia.

Il prezzo di mercato orario dipende, quindi, dal prezzo di produzione della centrale più costosa che viene chiamata a produrre in quella data ora. Il prezzo di vendita per tutti gli impianti che produrranno in quel momento sarà uguale.
Il meccanismo di mercato descritto è definito “a prezzo marginale” e coinvolge la maggior parte dei paesi dell’Unione Europea.
La diffusione del meccanismo non giustifica le criticità che presenta dal punto di vista economico, specialmente in questo momento storico caratterizzati da un considerevole scostamento tra il prezzo del gas naturale e quello delle altre fonti primarie. Ad oggi questo iter è sotto la lente di ingrandimento e posto in discussione dalla comunità scientifica e politica.

Union Energia, una nuova visione.

Union Energia permette ai suoi utenti di essere, sia ecosostenibili, fornendo energia 100% green sia di ridurre, fino ad azzerare, le utenze luce e gas. Sposiamo la Sharing Economy, economia di condivisione, che ci ha permesso di creare una rete di servizi per migliorare in modo continuo l’esperienza dei nostri utenti. Scopri il mondo Union Energia ed accedi a molteplici ed esclusivi servizi come Union Store e porta il risparmio nella vita di tutti i giorni. L’offerta #azzeriamola può dare la possibilità sia di alleggerire le utenze gas e luce che rispettare la Terra. Clicca qui per visitare la nostra pagina Facebook e qui per conoscere la nostra Community. Troverai testimonianze reali di persone comuni che hanno detto stop al caro bolletta di luce e gas.