In Italia, i parchi fotovoltaici sono diventati sempre più diffusi negli ultimi anni grazie all’aumento d’interesse per le energie rinnovabili e le politiche governative volte a favorire lo sviluppo delle fonti di energia pulita. I parchi fotovoltaici sono grandi aree di terreno in cui vengono installati pannelli solari per convertire l’energia solare in energia elettrica.  

Parchi fotovoltaici: il potenziale delle campagne italiane. 

L’Italia ha condizioni climatiche favorevoli per lo sviluppo dell’energia solare, con molte ore di sole durante tutto l’anno.
Ciò ha reso il paese un luogo attraente per gli investimenti nel settore rinnovabile. Alcune delle regioni italiane che hanno visto una maggiore proliferazione di parchi solari includono la Puglia, la Sicilia, la Calabria e la Sardegna, ma sono presenti impianti solari in tutto il territorio nazionale. Alcuni dei più importanti in Italia includono:  

– Un parco a Montalto di Castro, in provincia di Viterbo con capacità totale di 24 MW;
– Un impianto situato a Mazara del Vallo, in Sicilia, su 115 ettari e una capacità di 66 MW;
– Un impianto situato in Puglia con capacità di 103 MW e 275 mila moduli fotovoltaici di una società danese; 

In definitiva, il terreno italiano è uno dei principali protagonisti per la transizione energetica che sta avvenendo in Europa ed in tutto il mondo. 

Grandi incentivi per i parchi italiani. 

L’energia solare in Italia è sostenuta da un sistema di incentivi governativi, tra cui tariffe di incentivazione per l’energia prodotta da impianti fotovoltaici e programmi di net metering che consentono agli utenti di vendere l’energia in eccesso prodotta dalle installazioni alla rete elettrica nazionale. 

Inoltre, non sono mancati sforzi per semplificare le procedure di autorizzazione e ridurre le restrizioni per lo sviluppo di nuovi parchi solari. 

A conferma di ciò sono stati evidenti gli stanziamenti da parte dell’UE per l’ultimissimo decreto del bando Agrisolare, una forma ibrida di parchi fotovoltaici costruiti strategicamente in armonia con il settore agricolo. 

Union Energia lancia Union Park I

Grazie ad Union Energia nasce il primo Parco Fotovoltaico in Italia basato sul modello di Sharing Economy. Questo verrà installato in Abruzzo, tra le colline del comune di Pianella, avrà una potenza totale di 943.875 kW e 2.517 moduli fotovoltaici che copriranno una superficie totale di 4.092,64 mq. 

In Italia esistono circa 1,2 milioni di condomini con 27 milioni di unità familiari e 14 milioni di persone devono adeguarsi alla Classe Energetica del proprio stabile, spesso bassa. Infatti, il 98% dei condomini ha una classe energetica che va dalla “G” alla “C”.   

Per la prima volta l’Utente potrà acquistare uno o più pannelli fotovoltaici del Parco. Attraverso la Sharing Economy Union Energia ed il Cliente avranno la possibilità di stipulare un contratto in cui diventeranno Partners Energetici a tutti gli effetti.  

Una soluzione per trasformare radicalmente l’economia energetica familiare e fare grandi passi per la sostenibilità del pianeta, dando la possibilità a chiunque di acquistare, beneficiare e condividere energia pulita, rinnovabile e inesauribile a vantaggio di tutti. 

Union Energia, una scelta sostenibile in ogni ambito 

Union Energia sceglie di fornire energia rinnovabile e grazie ad esso offre un ventaglio di servizi a vantaggio di tutte le famiglie.
Con #azzeriamola Union Energia permette, inoltre, a tutti gli Utenti di diventare protagonisti di risparmio, andando ad ammortizzare parte dei costi fissi presenti in utenza.
Per scoprire di più clicca qui. Visita il sito di Union Energia o la pagina Facebook, conosci la Community e visita i nostri profili social per conoscere il progetto.
Union Energia, dai luce al tuo futuro.