Le biomasse giocano un ruolo determinante nella produzione dell’energia verde, generata da combustione di materia di origine organica. Prodotta da materiali come, legno, rami, scarti della filiera alimentare bruciati all’interno di camere di combustione permette di ottenere calore che sarà poi utilizzato per la produzione di energia elettrica o come fonte di riscaldamento.
Un po' di storia delle biomasse.
La parola biomasse è stata coniata nel 1931 dall’oceanografico Zenkevich. Egli, con questo termine, si riferì a quantità di sostanza, in ambiente acquatico o terrestre, caratterizzata da organismi viventi per unità di superficie o di volume.
In realtà la storia delle biomasse si perde nel tempo. Esse, infatti, furono la scintilla per la scoperta del fuoco che avvenne grazie alla combustione accidentale del legno. Senza dimenticare che, nella storia più recente, sono state fondamentali durante la prima rivoluzione industriale. L’energia meccanica che azionava le macchine a vapore veniva dalla combustione del legno.
Biomasse ne abbiamo?
Come già accennato esse comprendono scarti di attività agricole o forestali, che possono essere modificati attraverso procedimenti tecnologici, per ricavare combustibili o direttamente energia elettrica e termica.
Le biomasse sono classificate in:
-Vegetali: sono le più utilizzate e provengono dagli scarti delle attività di agricoltura, di giardinaggio e di manutenzione dei terreni.
-Animali: derivano dall’allevamento di animali erbivori. La tipologia maggiormente impiegata è il letame.
-Liquide: viene dalla spremitura e dalla raffinazione di semi oleosi o da altre parti di piante particolari.
-Microbiche: provengono dal suolo e sono disponibili grazie agli elementi del terreno: zolfo, azoto, funghi, batteri e microbi.
-Solide: rappresentano la parte biodegradabile ricavata dalla manutenzione dei boschi, delle attività agricole e agroindustriali. Il settore attinge principalmente dalla gestione delle foreste, dai residui di campo delle aziende agricole, dai residui di lavorazione dei prodotti agroalimentari e forestali.
L’Italia, grazie alle biomasse, produce circa 4 TWh di elettricità e 86 TWh di energia termica l’anno, la produzione di energia elettrica e termica da biomassa nel nostro Paese è ancora poco sfruttata.
Energia dalle biomasse, pro e contro.
Nel momento in cui le biomasse vengono bruciate rilasciano ovviamente calore ma anche Co2. La quantità di Co2 emessa è pari a quella liberata in natura nel corso di un normale processo di fotosintesi. Il calore prodotto permette l’evaporazione dell’acqua presente nel circuito termodinamico, diventata vapore viene incanalata nelle tubature fino a giungere alle turbine. Queste ultime generano energia elettrica o calore che può essere utilizzato negli impianti domestici e industriali.
Le biomasse sono risorse rinnovabili che riducono la dipendenza dai combustibili fossili. La produzione di energia elettrica da biomasse permette, infatti, il riutilizzo di prodotti di scarto, riducendo il problema dello stoccaggio o della loro distruzione mediante gli inceneritori. Inoltre, facendo parte del normale ciclo del carbonio non incrementano i livelli naturali di gas serra.
Non richiedono tecnologie particolari rispetto alle altre energie rinnovabili quindi investire in questo campo non richiede eccessive risorse finanziarie. Ovviamente, anche l’utilizzo delle biomasse presenta dei nei, innegabili sono i costi connessi ai trattamenti chimici e biologici a cui devono essere sottoposte prima della combustione o che le coltivazioni di materiali destinati alle biomasse sottraggono terreni coltivabili per fini alimentari.
Union Energia, un mondo di servizi.
Union Energia permette ai suoi utenti di essere sia ecosostenibili, fornendo energia 100% green, sia di ridurre, fino ad azzerare, le utenze luce e gas. Abbiamo scelto la Sharing Economy, economia di condivisione, che ci ha permesso di creare una rete di servizi per migliorare in modo continuo l’esperienza dei nostri utenti. L’App Union Energia permette di avere sul proprio smartphone il mondo Union Energia ed accedere a molteplici ed esclusivi servizi come Union Marketplace e Union Store.
Soluzioni innovative che permettono di proiettare il risparmio ed il guadagno a 360° nella vita di tutti i giorni.
Approfondisci il nostro progetto #azzeriamola fondato sulla Sharing Economy per alleggerire le utenze gas e luce e nello stesso tempo rispettare la Terra.
Clicca qui per visitare la nostra pagina Facebook e qui per conoscere la nostra community. Troverai testimonianze reali di persone comuni che hanno detto stop al caro bolletta di luce e gas.