Un pool di aziende, in Cile, ha dato inizio ai lavori per la costruzione di impianti destinati alla produzione di e-Fuels.
“Haru Oni”, questo il nome dello stabilimento, verrà realizzato a Punta Arenas in Cile e avrà un regime di produzione di 130 mila litri di e-Fuels già nel 2022 e fino a 55 milioni di litri per il 2024.

Questa produzione sarà supportata dall’energia eolica

Lo scopo di questi impianti sarà proprio quello di sfruttare i forti venti della nazione. Nella regione di Magallanes il vento verrà utilizzato per generare carburante ad impatto climatico zero.
La scelta è ricaduta, inoltre, su questo territorio per le eccezionali condizioni del vento e del consequenziale basso costo dell’elettricità.
Conducendo un’analisi a livello internazionale il Cile ha un alto potenziale per la produzione, esportazione ed uso locale di idrogeno verde.
Le esportazioni di e-Fuels sono il modo migliore per impiegare l’energia eolica largamente disponibile e costante nella regione di Magallanes.

La e-fuel è un carburante prodotto dall’idrogeno verde e da Co2 catturata

Lo scopo è quello di poter ricavare dei carburanti sintetici per mezzi pesanti e velivoli:

• E-gasolio per autobus, camion e navi
• E-cherosene per gli aerei.

Il grande merito degli e-Fuel è quello di eliminare le emissioni di gas serra da questi mezzi senza, però, doverli modificare.
Non sono state contemplate le auto perché in questo preciso momento storico i motori elettrici sono troppo competitivi.
Il passo fondamentale per la creazione di e-Fuels è quello di creare idrogeno verde.
L’elettrolisi è il processo usato per produrre idrogeno da fonti rinnovabili. L’acqua si scompone in idrogeno e ossigeno all’interno di elettrolizzatori che sfruttano una sorgente di corrente esterna.
Il passo successivo, più rivoluzionario: produrre metanolo catturando anidride carbonica.
Un’azienda britannica ha creato una nuova tecnologia capace di separare l’anidride carbonica dai fumi presenti in atmosfera.

L’idrogeno verde può reagire con la CO2, producendo così metanolo

Dall’e-metanolo, prodotto a zero emissioni, si ricava l’e-benzina carburante sintetico che può essere bruciato nei motori tradizionali. Esso presenta un duplice vantaggio:

• Zero emissioni nette, poiché la Co2 era stata precedentemente rimossa
• Non produce ossido di zolfo e biossido di azoto

In Italia, sono stati avviati studi per verificare la fattibilità per impianti di produzione di e-Fuel. Un team del Politecnico di Milano sta vagliando la situazione energetica italiana in relazione al potenziale sviluppo di questo mercato.
Secondo le stime, i sistemi potrebbero essere implementati senza grandi modifiche tecnologiche. Gli e-Fuels possono essere utilizzati negli erogatori di benzina già presenti sul mercato.

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