L’Europa sostenibile, con 193 paesi membri delle Nazioni Unite, ha sottoscritto un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità.
Con il progetto non si intende trovare la soluzione ai problemi mondiali. Esso rappresenta un trampolino di lancio per perseguire un obiettivo di vita sostenibile partendo dallo sviluppo dei paesi fino al singolo individuo.
 

Una sfida globale

Un piano che ricopre tre macroaree di ripresa mondiale riguarda lo sviluppo sostenibile della dimensione economica, sociale ed ecologica. Queste mirano, altresì, a mitigare tutte le cause dei disagi ambientali, di vita e di sviluppo di cui l’umanità ed il pianeta stesso soffrono.
L’Agenda 2030 invita e sprona tutti i paesi del mondo ad aderire e ad applicare alle proprie politiche questo piano d’azione attraverso 17 obiettivi (Goals). Questi fanno riferimento a un insieme di tematiche rilevanti per lo sviluppo, che includono in modo equilibrato le tre aree citate sopra. Mirano principalmente a costruire società pacifiche, a lottare contro le inuguaglianze e ad affrontare i cambiamenti climatici. 

Obiettivi sostenibili, dai bisogni primari al lavoro 

Questa lista segue una sorta di “escalation” che va dai bisogni primari fino ai diritti più sofisticati dell’uomo per uno sviluppo sostenibile globale. 

– Il primo è sconfiggere la povertà, non solo come mera assenza di denaro per le famiglie, bensì come completa dignità della vita di ogni singolo individuo.

– Il secondo è rivolto a eliminare la fame in un mondo dove il cibo è assicurato a tutti e lo scopo è quello di aumentarne la produzione in modo sostenibile.

– Il terzo è indirizzato alla salute non soltanto come assenza di malattia, soprattutto come benessere relativo alla piena espressione del potenziale dell’essere umano.

– Il quarto riguarda il tema dell’istruzione di qualità, uno degli obiettivi base per migliorare la vita delle persone che pone le basi per uno sviluppo sostenibile.

– Il quinto è rivolto al tema della parità di genere, una tematica importante per dare il diritto a tutti e a tutte di vivere in condizioni sostenibili e di pace.

– Il sesto è il tema dell’acqua, importante in quanto il pianeta ha tutte le potenzialità per fornire quantità adeguate per uno stile di vita sano.

– Il settimo riguarda le energie rinnovabili, il Goal “Energia pulita ed accessibile” ha l’obiettivo di garantire l’accesso a risorse affidabili, sostenibili e convenienti per tutti. Decidere di usufruire di questa tipologia di risorsa energetica in prima persona ci permette di essere veri e propri protagonisti di sostenibilità.

– L’ottavo è relativo alla buona occupazione e alla crescita economica, sostiene l’innovazione, la creatività e l’imprenditorialità promuovendo ambienti di lavoro accessibili attraverso la protezione dei diritti del lavoro. 

I Goals dalle imprese alla pace 

– Il nono è per le imprese, l’innovazione e le infrastrutture.
Costruire strutture resilienti, promuovere l’innovazione e un’industrializzazione equa è la missione primaria di questo obiettivo. 

– Il decimo si rivolge alla riduzione delle disuguaglianze all’interno e tra le nazioni. Si può raggiungere uno sviluppo sostenibile dove gli attriti, le guerre e minacce non hanno ripercussioni sul singolo paese e individuo, né sull’intero pianeta.  

– L’undicesimo si riferisce a “città e comunità sostenibili” in cui vivere, come ambienti inclusivi, sicuri e duraturi.
L’ambiente è fondamentalmente il riflesso delle persone che lo abitano e vivere in modo sostenibile è una grande opportunità ed un diritto.
 

– Il dodicesimo tratta il “consumo responsabile” e mira ad assicurare i modelli sostenibili di uso dei beni e della produzione. I settori di applicazione sono il miglioramento dell’efficienza e la gestione delle risorse naturali. 

– Il tredicesimo mira alla lotta al cambiamento climatico, come contrasto effettivo agli effetti dell’aumento dei gas serra (GHG). Natura ed essere umano sono profondamente interconnessi ed è indispensabile l’impegno a ridurre l’impatto ambientale. 

– Il quattordicesimo tratta la vita sott’acqua. Questo elemento merita di essere salvaguardato utilizzando e conservando in modo durevole la sua essenza e le risorse che ne fanno parte. 

– Il quindicesimo si concentra nella vita sulla terra, che va salvaguardata proteggendo, ripristinando e favorendo un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre. Sconfiggendo la deforestazione e fermando la perdita della biodiversità. 

– Il sedicesimo, “Pace e giustizia”, è dedicato alla promozione di società pacifiche per uno sviluppo sostenibile, attraverso la creazione di istituzioni solide e trasparenti. Obiettivo perseguibile attraverso il dialogo e una sincera espressione di intenti comuni. 

– Il diciassettesimo, “Partnership per gli obiettivi”, promuove lo sviluppo di collaborazioni tra governi, associazioni ed imprese che mettano al centro l’individuo ed il pianeta. 

L’Agenda 2030 in Europa e in Italia 

Tutti i paesi sono coinvolti in questa strategia in modo tale che ognuno definisca ed applichi il programma secondo i propri bisogni, obiettivi e culture.
Comunicare i risultati all’ONU è una delle attività parte di questo processo virtuoso di transizione. Attraverso l’High
-level Political Forum (HLPF) si prendono in esame gli incrementi ed i progressi di ogni singolo paese. 
Nel contesto europeo è stato presentato un importante programma d’azione tra cui RePowerEU, che esprime la chiara volontà di raggiungere tali obiettivi.
Secondo il report nazionale italiano del 2022, l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), l’Italia tra il 2010 ed il 2021 ha registrato dei miglioramenti.
In particolare negli obiettivi relativi a 8 Goals: fame, salute, educazione, uguaglianza di genere, energia rinnovabile, innovazione e infrastrutture, consumo e produzione responsabili e clima.
Il periodo dopo la pandemia ha visto dei miglioramenti per l’obiettivo 7 “Energia pulita ed accessibile” e 8 “Lavoro dignitoso e crescita economica”. 

Union Energia, una scelta sostenibile in ogni ambito 

Union Energia è unica nel Suo genere insieme ai suoi più di 50.000 Utenti, protagonisti di sostenibilità in ogni settore della società.
Scegliendo di fornire energia rinnovabile e adottando il modello di Sharing Economy, offre forniture green e un ventaglio di servizi a vantaggio di tutte le famiglie.
Union Energia ha, inoltre, come base per le attività dell’Utente, una piattaforma digitale che dà la possibilità di accedere a servizi multivariati.
L’Union Store e l’Union Marketplace, sono negozi che che, grazie all’Azienda, permettono di ottenere Cashback vantaggiosi ed immediati.
Con #azzeriamola Union Energia permette, inoltre, a tanti Utenti di diventare protagonisti del risparmio, andando ad ammortizzare parte dei costi fissi presenti in utenza.
Per scoprire di più clicca qui. Visita il sito di Union Energia o la pagina Facebook, conosci la Community e visita i nostri profili social per conoscere il progetto.
Scegli di diventare artefice di sostenibilità insieme a Union Energia.