Nuova sfida. Lucid sorpassa Mercedes e Tesla: più di 800km di autonomia con una carica

L’auto è da sempre uno status symbol ed accetta la nuova sfida. L’asticella si è alzata, la tecnologia è andata avanti e le necessità sono mutate, la nuova sfida tra le auto si gioca sull’autonomia. Le nuove vetture elettriche offrono una guida silenziosa, fluida, libero accesso alle ZTL e strisce blu ma, c’è un ma. Il tallone d’Achille di queste auto è il range d’azione limitato di una singola carica. Un incubo per chi vuole percorrere distanze considerevoli senza lunghi pit stop che riportino la batteria al 100%.

Lucid sorpassa Mercedes e Tesla.
Lucid Air Dream Edition Range

La continua evoluzione sta risolvendo questa incresciosa problematica. La berlina di lusso della Lucid Motors, start-up californiana, è riuscita a creare un’auto con un’autonomia pari a 520 miglia, circa 836 km. Il dato è stato convalidato dall’EPA, Agenzia per la protezione ambientale degli Stati Uniti. Air Dream Edition Range, questo il nome del gioiellino in questione, è equipaggiata con ruote da 19 pollici ed ha una potenza di 794 cv alimentati da una batteria 113 kWh.

Record raggiunto grazie alla tecnologia Lucid Motors

Rawlinson, ex ingegnere capo della Model 3 di Tesla, amministratore delegato di Lucid e supervisore del progetto afferma: “Questo record è stato raggiunto grazie alla tecnologia EV proprietaria, leader a livello mondiale, di Lucid. E non semplicemente installando un pacco-batteria sovradimensionato. La batteria da 900, la tecnologia BMS, le unità di trasmissione miniaturizzate e la tecnologia Wunderbox, ci garantiscono efficienza ultraelevata”.

Nel mese di agosto i vertici della Lucid Group hanno dichiarato che le consegne dei primi esemplari della berlina modello Air Dream Edition Range sarebbero iniziate a fine anno e solo nel prossimo giungeranno nel vecchio continente. Questa berlina, primato nel campo delle auto elettriche, presenta molte delle caratteristiche tipiche delle auto americane: dimensioni enormi e costo non da meno, il prezzo di listino ammonta a 169.000 dollari.

Lucid sorpassa Mercedes e Tesla.

Quando la berlina sbarcherà sulle coste europee allineata allo standard di omologazione WLTP, più generoso rispetto all’EPA americano, dovrebbe essere contraddistinta con un range di autonomia di circa 850km, che la porta a superare la Mercedes Classe S di circa 80 km ed addirittura di circa 200km la Tesla Model S.

I punti forti dell’azienda sono la tecnologia competitiva e fortemente innovativa, lo stile accattivante ed attraente del veicolo e l’approccio greenfield alla produzione di veicoli elettrici.

Una tecnologia a prova di green

L’esempio di questa berlina ci dimostra che è possibile portare avanti un progetto rispettando il pianeta e limitando le emissioni. Certamente l’esempio dell’Air Dream Edition Range non è tra quelli più economici ma sicuramente un ottimo esempio di come la tecnologia possa rispettare l’ecosistema.

Noi di Union Energia abbiamo fatto della sostenibilità il nostro motore. Clicca qui per visitare la nostra pagina Facebook e qui per conoscere la nostra community.

Troverai testimonianze reali di persone comuni che hanno detto stop al caro bolletta di luce e gas grazie al nostro progetto #azzeriamola basato sulla #sharingeconomy.

Sei pronto per questa nuova sfida?