Cosa sono le “Offerte Placet”

In questo articolo parliamo di qualcosa che probabilmente hai sentito nominare: le Offerte Placet.

Avvertenza: ti chiediamo scusa, ma questo articolo contiene alcuni tecnicismi che potrebbero farti scendere il latte alle ginocchia.

Gif Bambina Annoiata - Gif Animata Noia

Per farci perdonare ti suggeriamo di alternare la lettura ad un momento di svago.

Ogni volta che, secondo noi è troppo, ti mettiamo un link ad un passatempo o a qualche curiosità interessante.

Per esempio: lo sapevi che esiste un software on line che anima le foto? Proprio così. Puoi vedere la gioconda muoversi, guarda:

Addirittura qualcuno ha usato la foto della nonna defunta per vederla animarsi.

Interessante, no?

E ora torniamo alle “Offerte Placet”.

Cominciamo con il dire che Placet è un acronimo che sta per “Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela”.

In buona sostanza, siccome il processo di liberalizzazione non è ancora stato completato, e anzi, per l’ennesima volta è stato posticipato, l’ARERA sta facendo di tutto per spingere i consumatori a passare al Mercato Libero.

In questa ottica, cito testualmente:

La legge n. 124/2017 stabilisce per tutti i venditori l’obbligo di offrire alle famiglie e alle piccole imprese almeno una proposta “standard” di fornitura a prezzo fisso (in cui il prezzo dell’energia è mantenuto fisso per un certo periodo di tempo) e almeno una proposta a prezzo variabile (in cui il prezzo varia automaticamente in base alle variazioni di un indice di riferimento).

Le “Offerte Placet“, quindi, sono offerte particolari, in cui le condizioni economiche sono stabilite dal fornitore e durano 12 mesi, la struttura del prezzo è definita è stabilita inderogabilmente dall’ARERA così come le condizioni contrattuali che peraltro non hanno scadenza.

La principale caratteristica delle Offerte Placet è senza alcun dubbio la trasparenza, proprio perché la struttura del prezzo è decisa dall’Autorità, nessun fornitore può inserire spese aggiuntive.

Aspetta, aspetta. Ti sta calando la palpebra?

Gif Brunetta Che Sbadiglia - Gif Animata Noia

È il momento di guardare questo video fichissimo!

Piaciuto?

Torniamo a noi.

Le Offerte Placet non hanno successo per un motivo molto semplice: spingono il consumatore a scegliere un fornitore basandosi soltanto sul prezzo della materia prima, e questo è un errore.

Il perché lo abbiamo spiegato in questo articolo e in quest’altro spieghiamo per bene come è composta una nostra bolletta.

Bene, ora anche tu sai “Cosa sono le offerte Placet“.

Vuoi evitare sorprese e toglierti il pensiero di kWh, SMC e compagnia bella?

Passa ad Union Energia, e azzera la tua bolletta!