Con noi paghi meno! e altre balle sull’energia

Premessa: in questo articolo vedremo alcune delle più diffuse balle che girano nel mercato dell’energia ma – se vuoi – puoi accedere al manuale completo, che ti mostro in assoluta anteprima.

voglio il manuale

Ora veniamo a noi.

L’energia è una commodity.

È importante che io ti faccia questa premessa affinché tu capisca perché in giro è pieno di balle e truffe e perché grossomodo vanno a parare tutte nella stessa direzione.

Che significa commodity te lo faccio spiegare da Wikipedia.

Commodity è un termine inglese che indica un bene per cui c’è domanda ma che è offerto senza differenze qualitative sul mercato ed è fungibile, cioè il prodotto è lo stesso indipendentemente da chi lo produce.

Te lo spiego meglio: un iPhone è un iPhone, uno Xiaomi è uno Xiaomi.

Che scoperta eh?

gif-1 | Blog Maxi Educa

Sono due smartphone in effetti, ma non credo tu abbia difficoltà a riconoscere che, pur essedo simili, sono in realtà molto diversi: per funzionalità, per prestazioni, soprattutto per blasone, e quindi, per prezzo.

L’energia invece è una commodity, nel senso che l’energia che ti vende una multinazionale con 80.000 dipendenti e 30 sedi nel mondo, è la stessa, identica, che ti vendiamo noi di Union Energia, che le 30 sedi non le abbiamo (non ancora 😉)

Già qui dovrebbe suonarti un campanello d’allarme.

Se sono uguali, perché quella di [inserisci nome] costa di più?

La risposta è… è… è… sì, insomma, quella.

Proprio per la sua natura di commodity, poiché le compagnie non hanno alcuna idea innovativa o differenziante, spingono sul prezzo.

Avrai sicuramente notato che la stragrande maggioranza dei fornitori di energia ti propone di passare da lui per risparmiare.

Al telefono, al campanello, sui social, sui giornali ed in tv: il messaggio è univoco: con noi paghi di meno.

Quando incontri questo tipo di ballista, ricordati che per smontarlo bastano esattamente 5 parole: “Scusi, lei sa quanto pago?”.

Chi ti dice che con lui paghi meno, evidentemente sa quanto paghi, no?

Eppure, questo dato tranne tu ed il tuo fornitore nessuno può averlo, a meno che non glielo abbia fornito tu, dandogli una bolletta.

DISCLAIMER: Esistono moltissimi operatori onesti che chiedono una bolletta per effettuare una comparazione*, ma è altrettanto diffuso il fenomeno del fanfarone che ha un solo obiettivo: farti tirare fuori la bolletta e poi effettuare uno switch senza che tu lo sappia.

Devi sapere, infatti, che la tua bolletta è un documento molto importante che riporta tutti i dati relativi alla tua fornitura e se capita nelle mani sbagliate, può crearti grossi problemi.

[Se vuoi capire come è fatta una bolletta, leggi l’articolo apposito]

*Ma c’è un altro aspetto fondamentale: se chiedi una comparazione, è molto facile farti credere che “con noi risparmi”.

Un altro campione molto in voga è mister “Chiamo dall’ente aggiornamento tariffe”.

Qui entriamo nel realismo magico, nel senso che l’ente dell’aggiornamento tariffe, molto semplicemente…

NON ESISTE!

E non esiste in nessuna altra fantasmagorica sigla. Siamo senza dubbio alcuno nel campo delle truffe e quando ti chiama uno di questi fenomeni butta giù il telefono senza mai proferire parola.

A volte registrano le telefonate e poi le rimontano ad arte, e basta dire “sì” per ritrovarsi con un altro gestore.

A questo proposito, in molti ci hanno segnalato che hanno iniziato a spacciarsi anche per noi. Questo da una parte ci fa piacere, perché significa che siamo diventati una garanzia e a chi invece attua pratiche al limite della truffa, se non oltre, conviene spacciarsi per noi. Dall’altra parte ci spiace molto, e approfitto di questo articolo per prendere le distanze.

Cercherò di essere sintetico è chiaro.

IN UNION ENERGIA NON FACCIAMO TELESELLING
IN UNION ENERGIA NON FACCIAMO TELESELLNG

IN UNION ENERGIA NON FACCIAMO TELESELLING

NON FACCIAMO TELESELLING

NON FACCIAMO TELESELLING

Il 100% de nostri clienti ha scelto liberamente di essere nostro cliente senza telefonate all’ora di pranzo o cena, senza l’omino che ti dorme sul pianerottolo.


Sei stanco di imbatterti in queste bufale? Beh, passa ad Union Energia.

È semplice, gratuito, immediato.

E se non ti piacciamo, puoi uscire quando vuoi. Senza penali.