IL BONUS VERDE – 2021

La Legge di Bilancio 2021, ha prorogato diversi bonus: ricordiamo ad esempio il bonus ristrutturazioni, il bonus facciate, il superbonus 110% e non ultimo il bonus verde.

Il Bonus Verde consiste in una detrazione fiscale del 36% delle “spese sostenute per la sistemazione a verde di aree scoperte private di edifici esistenti, comprese le pertinenze, le recinzioni, gli impianti di irrigazione, la realizzazione di pozzi, le coperture a verde e i giardini pensili.”

Come si legge, il Bonus Verde permette di migliorare sia l’estetica della propria abitazione, edificio, immobile, ma anche e soprattutto la sostenibilità.

IL TETTO VERDE

Per Tetto Verde si intende un giardino sospeso ma anche una qualsiasi copertura vegetale che può essere realizzata sul tetto o sulle superfici sopraelevate di un edificio.

I Tetti Verdi sono perfettamente impermeabilizzati e contribuiscono così a proteggere la struttura su cui “poggiano grazie al particolare tipo di terriccio utilizzato.

I Tetti Verdi migliorano anche l’umidità percepita perché, grazie all’azione delle piante, fungono da filtro alle polveri sottili.

In Francia nel 2015 i Tetti Verdi nelle coperture degli edifici aziendali sono diventati obbligatori.

Grazie ai forti incentivi del governo francese i risultati sono stati straordinari: I risultati sono stati sorprendenti:

  1. Efficientamento dei consumi e…

udite udite..

2. Miglioramento dell’umore dei dipendenti.

Molto spesso, infatti, sono i dipendenti stessi ad occuparsi del verde nelle pause di lavoro, il che le trasforma in pause davvero rigeneranti.

MA QUANTO COSTA UN TETTO VERDE?

Cominciamo col die che esistono due tipologie di tetti verdi:

Tetti Verdi Intensivi.

Tetti Verdi Estensivi.

I Tetti Verdi Intensivi hanno una profondità di circa 1 metro e permettono la coltivazione di piante, ortaggi e persino piccoli alberi da frutto.

I Tetti Verdi Estensivi, invece, sono dei semplici rivestimenti in erba, spessi non più di 15/20 cm che hanno il solo scopo estetico ed isolante.

Il costo di un tetto verde quindi dipende dalla tipologia.

Di certo a parità di dimensione, un Tetto Verde Intensivo costa molto di più dell’estensivo.

Il costo di un Tetto Verde Estensivo mediamente si aggira tra i 70 ed i 100 euro al mq.

Tuttavia, se è vedo che un Tetto Verde Intensivo richiede una spesa maggiore, la presenza di un orto, può aumentare il valore complessivo dell’immobile fino al 15%-20%.

Alcune stime, infine, concludono che un tetto verde permetta una riduzione del 30% delle spese di riscaldamento e rinfrescamento.

E qui, come sempre, ci permettiamo di ricordarti che esiste un modo molto semplice per abbattere completamente le tue bollette.

Ed è questo: passa ad Union Energia